- Pre/requisiti obbligatori:Operatori C.R.I. impiegati nel settore Protezione Civile
- Pre/requisiti consigliati:Conoscenza di base del Disaster Managment
- Obbligatorietà:no
- Durata totale (ore):4 ore
- Teoria (ore):1
- Pratica (ore):3
- Docenti:Senior Instructor Emergo Train System abilitati dall’Università di Linköping (Svezia)
- Attestato:si
- Località/sede corso:Spini di Gardolo
- Materiale:si
- N° discenti:20
- Valutazione finale:no
OBIETTIVI FORMATIVI:
- promuovere processi formativi per far emergere, attraverso il confronto in fase di addestramento e simulazione (attuata tra responsabili di settore) le criticità che si verificano, fornendo così validi strumenti correttivi;
- dare una corretta e specifica formazione sulle procedure;
- fornire sistemi di addestramento nella comunicazione, nel coordinamento, nella leadership decisionale e nel disaster managment;
- sperimentare condizioni di massimo realismo che diano l'opportunità di capire le conseguenze reali delle decisioni prese.
CONTENUTI DIDATTICI:
Teorici e pratici finalizzati agli obiettivi
Emergo Train System® (ETS) è uno strumento pedagogico di simulazione per la formazione e l’addestramento in Medicina dei Disastri. Emergo Train System® è di proprietà della Contea di Östergötland (Svezia) e viene gestito e sviluppato dal Centro di Ricerca e Formazione in Traumatologia e Medicina dei Disastri (KMC dell’Università di Linköping (Svezia).
ETS nasce dal bisogno di uno strumento innovativo per la formazione in Medicina dei Disastri e si è dimostrato efficace non solo nel Paese di origine, ma anche altrove, in Svezia e in altre Nazioni in tutto il mondo.
Il sistema è semplice da usare e non richiede un equipaggiamento sofisticato, E’ basato su simboli magnetici che rappresentano su lavagne metalliche I pazienti, I soccorritori e le risorse; etichette adesive rimuovibili vengono utilizzate per indicare le priorità di trattamento, le manovre terapeutiche, mentre una imponente banca di schede di trattamento forniscono I protocolli di assistenza per ciascuno dei pazienti considerati, in accordo con gli standard definiti in funzione del trauma score di ciascuno di essi.
ETS non è un corso in Medicina dei Disastri e non è una dottrina che dice come gestire un incidente maggiore, ma uno strumento didattico per insegnare e testare il grado di preparazione di un’organizzazione di emergenza a gestire scenri di incidente maggiore o di disastro. Questo significa che ETS non va a toccare I concetti dottrinali a cui ci si vuole ispirare, ma rappresenta un mezzo utilizzabile in una vasta gamma di processi formativi, dal livello basico a quello avanzato, nel campo della Medicina dei Disastri in un qualsiasi sistema di soccorso di una qualsiasi Nazione.
Link : http://www.emergotrain.com/Home/ETSItalia/tabid/73/Default.aspx