Chi siamo
La Scuola provinciale antincendi è stata istituita dalla legge regionale n. 17 di data 2 settembre 1978 e la legge provinciale n. 26 di data 22 agosto 1988 ne ha disciplinato i compiti, le finalità e l’organizzazione.
In particolare la Scuola si occupa di:
- formazione, qualificazione, aggiornamento ed addestramento del personale permanente e volontario dei servizi antincendi;
- formazione, qualificazione, aggiornamento ed addestramento del personale delle organizzazioni di volontariato convenzionate con la protezione civile provinciale;
- formazione, aggiornamento ed addestramento del personale appartenente ad altre organizzazioni aventi per scopo il soccorso e la protezione civile;
- può svolgere, sulla base di specifiche convenzioni, attività formative e addestrative in favore di altre amministrazioni nonché di organizzazioni operanti al di fuori della provincia aventi per scopo il soccorso e la protezione civile;
- cura gli studi e le ricerche di aggiornamento nei campi di applicazione delle tecniche di intervento e delle norme di prevenzione, in collegamento con centri studi, laboratori specializzati ed istituti di ricerca.
Per lo svolgimento delle attività formative e addestrative la Scuola si avvale di docenti e di istruttori interni o esterni alla Provincia, in possesso di idonea professionalità ed esperienza.