- Pre/requisiti obbligatori:Corso Base per vigili del fuoco volontari
- Obbligatorietà:Presenza minima obbligatoria 90%
- Durata totale (ore):32 ore
- Teoria (ore):12
- Pratica (ore):20
- Docenti:Abilitati SPA
- Iscrizione:entro 10 giorni data inizio corso
- Località/sede corso:Distrettuale
- N° discenti:Max. 16
- Valutazione finale:SI' (teorico e pratico)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire le necessarie competenze teoriche e pratiche per affrontare un intervento di competenza dei Vigili del Fuoco Volontari della P.A.T., contrastando il rischio di caduta dall’alto e migliorandone al tempo stesso l’efficacia. Conoscere le attrezzature e i materiali specifici. Svolgere in sicurezza le manovre tecniche più ricorrenti.
CONTENUTI DIDATTICI:
Introduzione normativa ai contenuti del corso nel mondo VF. Scenari operativi affrontati. Principi cardine su scelta materiali e tecniche. DPI specifici per lavori in fune. Ancoraggi. Protezione delle funi. Organizzazione lavoro di squadra. Impostazione manovre pratiche con focus su accessi, ancoraggi, esecuzione e autosoccorso. Test finale di apprendimento. Presa visione dei 4 scenari operativi proposti e relative misure di sicurezza. Effettuazione in gruppi da 4 discenti di una delle 4
esercitazioni previste, con rotazione dei gruppi. Esecuzione di accessi, ancoraggi, movimentazione e manovre di autosoccorso per ogni scenario proposto, dapprima seguiti, poi autonomamente ed infine con DPI da intervento. Valutazione sull'idoneità dei discenti nell'esecuzione delle manovre previste.
DPI/vestiario da intervento: Idoneo abbigliamento VF, incluse calzature.