- Pre/requisiti obbligatori:Corso di Base per vigili del fuoco volontari
- Obbligatorietà:100% delle presenze
- Durata totale (ore):3 ore
- Teoria (ore):3 ore
- Località/sede corso:Distrettuale
- N° discenti:Max. 30
OBIETTIVI FORMATIVI:
Ilustrare, nell’ambito degli interventi tecnici, le tipologie di porte tradizionali e blindate, nonché le metodologie operative, o meglio comportamentali, da attuare in tutti i casi in cui il vigile del fuoco viene chiamato ad intervenire per l’apertura di una porta sia in situazioni di emergenza che di non emergenza. Particolare attenzione verrà riposta a tutta la parte di autorizzazione a procedere, rispetto della proprietà, della privacy sia in situazioni di urgenza o pericolo che non. Infatti, il corso non ha lo scopo di formare esperti "scassinatori" di porte, ma offre tutte quelle indicazioni utili su come comportarsi nel caso di chiamata per apertura porta. E' per questo motivo che non è prevista una parte pratica, ma solo illustrativa.
Obiettivo primario è quello di far capire ai vigili del fuoco che prima di tutto devono cercare di tutelare la loro responsabilità, facendo sempre affidamento, quando possibile, su altre forze dell'ordine o tecnici specializzati prima di intervenire nella maniera scorretta.
CONTENUTI DIDATTICI:
- Corretto comportamento dei vigili del fuoco in caso di chiamata per apertura porta (in emergenza e non) per non ledere la proprietà privata e la privacy.
- Il ruolo dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e dei tecnici specializzati.
- La tutela dei vigili del fuoco.
Normative specifiche di riferimento in materia di "apertura porte" non esistono, in quanto valgono le leggi e norme vigenti di polizia giudiziaria e avvocatura. Queste norme, tuttavia, in questa sede non vengono trattate, in quanto temi che non rientrano nella competenza dei vigili del fuoco.