Settore: SICUREZZA E PREVENZIONE

• Teoria (ore):5
  • Pratica (ore):3
  • Docenti:Abilitati SPA
  • Iscrizione:Si – obbligatoria su modello prestampato (La Scuola Antincendi attiva solo corsi aziendali, per avviare il corso è richiesta l'iscrizione di minimo 15 discenti della stessa ditta)
  • Attestato:Si – cumulativo al datore di lavoro, personale al discente
  • Materiale:Dispensa – materiali ed equipaggiamenti necessari
  • N° discenti:Min. 20 – Max. 25
  • Valutazione finale:Non previsto salvo attività indicate nel all.X D.M. 10.03.98

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Decreto Legislativo n. 81/08, concernente il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori, ha prescritto numerose misure, in parte totalmente innovative, di tutela dei medesimi sul luogo di lavoro, con particolare riguardo anche alla prevenzione incendi, evacuazione e pronto soccorso. Gli interventi formativi organizzati dalla Scuola garantiscono ai frequentanti la conoscenza del fenomeno della combustione e dei rischi d’incendio sui luoghi di lavoro, la conoscenza  delle principali norme di prevenzione incendi, la capacità tecnica di affrontare ed  estinguere i piccoli incendi, la capacità tecnica di valutazione delle procedure idonee per l’evacuazione del personale presente nei luoghi di lavoro e la capacità tecnica di verifica dell’efficienza dei presidi antincendio nei luoghi di lavoro. Il corso può essere concluso con un esame di accertamento della capacità tecnica di cui al D.M. 10 marzo 1998, a cura di apposita Commissione Provinciale.

CONTENUTI DIDATTICI:

Contenuti minimi (D.M. 10/03/98)

• l’incendio e la prevenzione incendi
    Principi sulla combustione e l’incendio; le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause d’incendio; i rischi alle persone e all’ambiente; principali accorgimenti e misure di prevenzione incendi; accorgimenti  comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendi
  • la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio
    Le principali misure di protezione contro gli incendi; vie di esodo; procedure da adottare quando si scopre un incendio (può costituire argomento di lezioni propedeutiche alle esercitazioni pratiche) Procedure di evacuazione; rapporti con i vigili del fuoco; attrezzature ed impianti di estinzione (può costituire argomento di lezioni propedeutiche alle esercitazioni pratiche); sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di sicurezza.
  • esercitazioni pratiche
    Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, ecc.); esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti
apri NOTE VARIE:
  1. Le tariffe individuali sono definite dalla Giunta Provinciale in analogia a quelle ministeriali.
  2. Per altre informazioni e modalità contattare direttamente Uffici della SPA.

Le nostre foto: