Settore: SICUREZZA E PREVENZIONE
CORSO: AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO - MEDIO RISCHIO

COD: 81/AGG_2+3
  • Pre/requisiti obbligatori:Essere in possesso della formazione come Addetto Antincendio Rischio Medio
  • Obbligatorietà:
  • Durata totale (ore):5
  • Teoria (ore):2
  • Pratica (ore):3
  • Docenti:Abilitati SPA
  • Iscrizione:Si (La Scuola Antincendi attiva solo corsi aziendali, per avviare il corso è richiesta l'iscrizione di minimo 15 discenti della stessa ditta)
  • Attestato:Si
  • Materiale:Materiali ed equipaggiamenti necessari
  • N° discenti:Min. 20 – Max. 25
  • Valutazione finale:No

OBIETTIVI FORMATIVI:

A seguito degli adempimenti formativi previsti dal Decreto Legislativo n. 81/08, concernente il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori, il personale correttamente formato ai sensi del decreto del 10 marzo 1998, deve effettuare dei corsi di aggiornamento periodici della formazione fatta. Gli interventi organizzati dalla Scuola garantiscono ai frequentanti un adeguato aggiornamento sulle tematiche affrontate sia teoriche che pratiche nel corso di formazione.

I contenuti didattici del corso sottoelencati sono in accordo alla Circolare in merito all'aggiornamento degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze .

CONTENUTI DIDATTICI:

Contenuti minimi

1. L'INCENDIO E LA PREVENZIONE - 1 ora
    • Principi della combustione;
    • Prodotti della combustione;
    • Sostanze estinguenti in relazione al tipo d'incendio;
    • Effetti dell'incendio sull'uomo;
    • Divieti e limitazioni di esercizio;
    • Misure comportamentali.
  2. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO D'INCENDIO - 1 ora
    • Principali misure di protezione antincendio;
    • Evacuazione in caso d'incendio;
    • Chiamata dei soccorsi.
  3. ESERCITAZIONI PRATICHE - 3 ore
    • Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
    • Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo dei naspi ed idranti.